La torta caprese è un dolce napoletano tradizionale, originario dell’isola di Capri, a base di cioccolato e mandorle. In questa golosa versione che propone Luca Montersino troviamo le mandorle non solo nell’impasto ma anche come decorazione in superficie!

Il dolcesenza farina, ha una consistenza morbida, si presenta basso, ed è umido all’interno. La mancanza di glutine lo rende quindi adatto anche ai celiaci. Questa torta è un dolce da forno, che si conserva bene anche fuori dal frigo. Vi sono pochi ingredienti in questa torta, ma quei pochi devono essere di qualità.

Attenzione quindi a scegliere uova fresche, una buona farina di mandorle e un buon cacao amaro. In alternativa è possibile sostituire il cacao con 200 gr di cioccolato fondente al 70% che, prima di incorporarlo all’impasto, deve essere sciolto a bagnomaria. Seguiamo le preziose indicazioni di Luca Montersino per la realizzazione di questa golosissima torta caprese.

INGREDIENTI:

225 g Farina di mandorle

150 g Burro

120g Uova

112 g Zucchero a velo

30 g Albumi d’uovo

20 g Tuorli

32 g Zucchero

25 g Cacao in polvere

Per la finitura

50 g Gelatina alimentare

100 g Mandorle 

PROCEDIMENTO

Montare il burro morbido con lo zucchero a velo. Unire la polvere di mandorle e lavorare ancora.
Aggiungere le uova intere, i tuorli e il cacao, e amalgamare accuratamente. A parte montare gli albumi con lo zucchero semolato e unirli al composto realizzato in precedenza. Imburrare molto bene una tortiera da 20 cm e ricoprire il fondo con le mandorle a lamelle, unire il composto e fare cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. A cottura ultimata, togliere subito la torta dal forno e capovolgere.
Fare raffreddare completamente e lucidare la superficie con la gelatina neutra.