Era da troppo tempo che volevo farli, mi incuriosivano un sacco! Ho trovato questa ricetta sul web ma ho apportato qualche mia modifica. Qualcuno mette il caffè in polvere, io ho provato a non metterlo e sono rimasta soddisfatta.

INGREDIENTI:

230 g Farina FROLLA MOLINO DALLAGIOVANNA

130 gr Burro morbido

120 gr Zucchero

20 gr Cacao amaro in polvere

25 ml Caffè

 

PROCEDIMENTO:

Montare il burro con lo zucchero nella ciotola di una planetaria fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Sempre montando, aggiungere il caffè liquido.

In una ciotola a parte setacciate la farina e il cacao in polvere e aggiungere poco alla volta la farina mista al cacao in polvere. Impastate finchè non otterrete un composto compatto, che trasferirete su un piano di lavoro.

Lavorarlo con le mani, formando un panetto sodo e omogeneo e poi avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorse le due ore, suddividere l’impasto in pezzi da 15 g l’uno.

Manipolare ogni pezzo, realizzando una pallina dalla forma ovale e leggermente schiacciata, proprio come un chicco di caffè. Trasferire i chicchi e praticare un piccolo taglietto con un coltellino sulla loro superficie. Porre la teglia in frigorifero per 30 minuti per lasciare rassodare i chicchi, in modo che mantengano la forma una volta infornati. A questo punto infornate in forno statico già caldo a 170° per 20 minuti.