L’autunno è sempre stata la mia stagione preferita. Il tempo in cui tutto esplode con la sua ultima bellezza, come se la natura si fosse risparmiata tutto l’anno per il gran finale.

Le foglie cadono, le giornate si accorciano, il camino si accende … Tutto diventa magico…

Adoro le castagne e i ricordi che riaffiorano… le mie giornate nel bosco con la nonna a raccoglierle.

La mia felicità nel portare a casa il cesto colmo di questi frutti così buoni.

Difficile trovare una “materia prima” più malleabile, trasversale, da declinare in tutte le varianti possibili: salata, dolce, agrodolce, capace di attraversare il menu per intero, dall’antipasto al dolce, senza mai smarrire le proprie caratteristiche, semplicemente mettendone in mostra ora l’una ora l’altra. Dolce con i dolci, pastosa con gli impasti, neutra quando serva, protagonista all’occorrenza.

Ho deciso di fare un risotto, profumato e davvero gustoso, un piatto autunnale semplice da preparare, nutriente e sano. Una vera e propria prelibatezza di origine piemontese, cremoso e reso ancora più gustoso dalla presenza tra gli ingredienti di erbe aromatiche come rosmarino, prezzemolo e alloro. Una ricetta vegetariana e un primo piatto davvero speciale.

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 gr di castagne
  • 300 gr di riso
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 foglie di alloro
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sape e pepe (q.b.)

PREPARAZIONE

Sbucciate le castagne e poi fatele cuocere in una pentola con abbondante acqua e le foglie di alloro. Le castagne risulteranno pronte non appena diventeranno morbide: prevedete anche un’ora di cottura.

Una volta pronte, schiacciate le castagne con una forchetta e conservatene qualcuna intera.

Fate rosolare, in una padella, il rosmarino e l’aglio con l’olio d’oliva, aggiungete anche le castagne, fate cuocere per qualche minuto e poi versate anche il riso.

Di volta in volta, aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura delle castagne o, in alternativa il brodo vegetale.

A fine cottura, secondo i vostri gusti, aggiungete il formaggio grattugiato, un pizzico di pepe nero e il prezzemolo tritato. Decorate con le castagne intere che avete conservato e servite in tavola.