Sono solo io che con queste giornate fredde amo stare in casa al calduccio con una tazza di tea e qualche biscotto buono buono??

Adoro i baci di dama e per me uno tira l’altro! Questa ricetta per me è insostituibile, fatela assolutamente perchè non ne farete più a meno, ve lo assicuro!!!!

Ingredienti per 40 baci di dama

150 gr Mandorle pelate

150 gr Farina FROLLA MOLINO DALLDAGIOVANNA

110 gr di zucchero

150 gr Burro

150 g Cioccolato fondente

1 pizzico Sale fino grosso

1 Scorza d’arancia grattugiata

1 bacca di vaniglia

INGREDIENTI:

Per preparare i baci di dama, mettere le mandorle nel processor del bamix e frullarle insieme allo zucchero.

In una ciotola aggiungete il burro morbido tagliato a pezzi, la farina e le mandorle tritate e amalgamare il tutto.

Quindi aggiungere all’impasto la buccia d’arancia grattugiata, i semini della bacca di vaniglia, e il grosso pizzico di sale.

Impastare il tutto fino ad ottenere un unico panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Una volta che l’impasto si sarà rassodato, formare delle palline da 6 gr. Disporre le palline di impasto su una placca da forno, foderata con l’apposita carta. Rimettere di nuovo le palline così formate in frigorifero per almeno altri 30 minuti.

Infornare e lasciare cuocere in forno statico a 160 gradi per circa 20 minuti, o fino a che la base del biscotto non si sarà dorata

Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato nel  forno a microonde fino a portarlo alla temperatura di 31°C

Quando i biscotti saranno cotti, lasciarli raffreddare. Con un sac a poche disporre il cioccolato temperato sulla parte piatta del biscotto e ricoprire delicatamente con un altro biscotto.

Se volete renderli più golosi aggiungete 20 gr di cacao amaro in polvere e otterrete i baci scuri.